Codice Ateco novità 2025
- info003494
- 1 apr
- Tempo di lettura: 2 min
Il codice Ateco è una combinazione alfanumerica un'attività economica. Le lettere individuano il macro-settore economico mentre i numeri rappresentano le specifiche articolazioni e sottocategorie dei settori stessi.
Dal 1 gennaio 2025 entra in vigore Ateco 2025. Dal 1 aprile 2025 la nuova classificazione è entrata in vigore. Ateco 2025 rappresenta la versione nazionale della classificazione europea delle attività economiche in quanto dettaglia i contenuti espressi nella classificazione NACE Rev. 2.1.
La nuova versione contiene una più puntuale descrizione delle attività economiche che caratterizzano i processi di innovazione e di trasformazione del tessuto produttivo internazionale, dell'economia e della società italiana ed europea.

A cosa serve?
Codice Ateco per apertura attività: è necessario per l'apertura di una Partita Iva. In questo caso serve comunicare all'Agenzi delle Entrate la tipologia dell'attività che intendiamo svolgere, tale comunicazione è necessaria affinché ciascuna attività sia classificata in modo standardizzato ai fini fiscali, contributivi e statistici. Contemporaneamente il contribuente dovrà rivolgersi ad un commercialista per l'elaborazione della DIA (Dichiarazione di Inizio Attività), in relazione all'attività economica di riferimento e al suo codice Ateco. Successivamente ogni eventuale variazione dell'attività economica dovrà essere comunicata al Fisco, insieme ad un nuovo codice Ateco.
Codice Ateco macro categoria di rischio: nell'ambito della sicurezza del lavoro, il codice Ateco è necessario all'individuazione della macro categoria di rischio dell'attività economica. A ciascun codice Ateco viene associata una fascia di rischio specifica per ciascuna attività economica. Una corretta individuazione del rischio aziendale attraverso il codice Ateco è fondamentale poiché da essa dipendono le misure di sicurezza dei locali, le misure di prevenzione e protezione dei lavoratori, nonché la loro specifica formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Commenti